Chiesa SS. Annunziata

Costruita nel 1857 in seguito alla distruzione della prima chiesa, sempre dedicata all’Annunziata, che si trovava nella zona di ” du canali” crollata a causa della frana dell’anno 1851, (vedi data scolpita su uno stemma di gusto barocco collocato sopra il portale centrale) all’esterno presenta una facciata con il tetto a spiovente sottolineato da una cornice in pietra che forma un timpano triangolare ed un portale realizzato anch’esso in pietra locale marmorea.
Sul lato destro vi è addossato un campanile, la cui cuspide è stata distrutta da un fulmine nel 1955, ma rifatta dalla Soprintendenza ai BB.CC. ed AA. di Messina nel 1990.

All’interno la pianta della Chiesa ricorda quella classica paleocristiana con una sola navata longitudinale e un’abside.
L’unica opera di interesse storico e artistico contenuta in essa è la Maria SS. Annunziata del Gagini in marmo decorata da pitture in oro.

PARTICOLARI  DEL  TETTO  NELLA  CHIESA  MARIA  SS.  ANNUNZIATA

Con due finanziamenti dell’Ass. Lavori Pubblici di Palermo la Chiesa è stata restauranta prima da una ditta di Valverde (CT) e poi dalla Ditta Frusteri Angelo che vediamo sotto nella foto riguardante la dedicazione della chiesa avvenuta per opera del Vesvo Mons. Ignazio Zambito Vesvo di Patti.

Particolari dedicazione Chiesa (30.04.2002)

Il Signor Angelo Frusteri, impresario mentre sigilla le reliquie sotto l’altare.

Il Vescovo mentre unge l’altare con il Crisma, per la dedicazione.

Il Parroco accende le dodici candele e poi chiude lo sportellino
dove sono state messe le reliquie dei santi.

Particolari dedicazione Chiesa

I commenti sono chiusi.